COMUNICATO STAMPA
Spoleto – Sabato 28 settembre, a partire dalle 10,30, presso il complesso monumentale di S. Niccolò (sala dei reperti archeologici, piano -1) si inaugura la mostra personale di Franz Borghese: “Omaggio a Franz Borgheseâ€, dove saranno presenti 15 opere su tela e 5 sculture in bronzo (multipli).
L’iniziativa, promossa dall’Officina d’arte&tessuti di Spoleto, realizzata con il patrocinio dello Spoleto FestivalArt e con la collaborazione dell’Associazione Studio Franz Borghese di Milano, vuole rendere omaggio all’artista romano prematuramente scomparso nel 2005.
La poetica di Borghese si manifesta graffiante, ma non tragica nella sua espressione artistica, comunque dotata di una forte emotività nella rappresentazione dei vari personaggi che popolano la vita o la fantasia di ognuno di noi.
Le sue tecniche sono varie: dall’olio. all’acquarello, alla china ed a tecniche miste che il maestro definiva tout court “dipinto su tela o su tavolaâ€.
Si è parlato molto dell’ironia che l’artista mostra nei suoi lavori, ma si può dire che tale aspetto sia piuttosto la cornice di una più profonda conoscenza umana e di tutto ciò che la circonda. In quelle figure a volte grottesche, a volte simboliche, a volte anonime come manichini, vengono rappresentate le nostre aspettative e frustrazioni. L’artista non descrive solamente, ma entra all’interno di ogni personaggio con profonda umanità e, al di là degli aspetti specifici di critica dei comportamenti, supera il particolare, per tendere a raggiungere una visione universale che riguarda l’umanità , noi tutti. Quegli uomini in tuba, trampolieri e funamboli, o quelli in divisa, che sembrerebbero rappresentare l’Autorità , non rappresentano solo una condizione sociale, ma stereotipi costruiti per un‘analisi della condizione umana dove siamo tutti presenti, con le nostre debolezze, i nostri vizi, le nostre passioni, le nostre ansie e con la fatica e la gioia del vivere.
Le folle che si accalcano per qualche avvenimento o per godere di ciò che la natura offre (v. La folla e il mare) , ne sono la conferma.
Un’artista complesso, per il quale il valore figurativo, a volte anche violentemente espresso, sintetizza una visione reale ma anche fantastica della vita, senza etichette ed al di fuori di canali già definiti. Dove i personaggi si caratterizzano non solo nella loro rappresentazione figurativa ma anche nel colore, diverso secondo il carattere o l’azione del momento. Un’artista vero. Testimone del suo tempo, ma proiettato verso una comprensione più vasta della vita.
Bio Artista
Franz Borghese - Associazione Studio Franz Borghese, Corso di porta nuova 34 - 20121 Milano tel. 02877069 - fax 0272002334
Nasce il 21 gennaio 1941 a Roma, dove compie i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti e Liceo Artistico, con Domenico Purificato, Giuseppe Capogrossi, U. Maganzini e Giulio Turcato. Â Nel 1964 fonda la rivista d'arte e cultura "Il ferro di cavallo".
Le sue prime personali: nel 1968 alla Galleria "N.F.1" di Roma; nel 1969 e 1971 alla Galleria "Il Calibro" a Roma; nel 1970 alla Galleria "Il Rombo†di Catanzaro; nel 1980 espone alla "Citybank di Torino; nel 1981 alla Galleria "Il Cannocchiale" di Milano. Personale nel 1986 al Museo Nazionele di Castel San’Angelo di Roma e varie altre personali.
Nel 1990 personale alla galleria “Arte Immagini Santerasmo†di Milano, che si ripeteranno varie volte fino al 2005, poco prima della sua morte che avviene improvvisamente il 16 dicembre.
Scheda tecnica
EVENTO: Omaggio a Franz Borghese, Mostra personale nell’ambito della Rassegna Spoleto FestivalArt
DOVE: sala dei reperti archeologici (Piano -1) complesso S. Niccolò
QUANDO: 27-30 settembre 2013
INAUGURAZIONE: sabato 28 settembre, ore 11
ORARIO DI APERTURA: 10,30-20,00
Rimani aggiornato!