per l’arte, con l’arte, a favore dell’arte
 

Associazione
Officina d'Arte e Tessuti

 

Dalla galleria Officina d’Arte e Tessuti di Spoleto l’Associazione eredita tutto l’insieme degli eventi da questa realizzati, la documentazione, e naturalmente il know-how sviluppato in quasi un decennio di vita. È infatti dal 2012 che, come galleria, siamo stati promotori di iniziative culturali non solo riferibili alle Arti visive, delineando, passo dopo passo, un nostro percorso, che ha visto presenti Artisti italiani del Novecento, accanto ad Artisti più strettamente legati alla poetica della Fiber Art. Tale sviluppo ha dato vita, nel marzo del 2021, alla “Associazione Officina d’Arte e Tessuti”.

Abbiamo sentito l’esigenza non solo di connettere più stabilmente in rete le varie realtà con le quali ormai da tempo lavoriamo, ma anche l’esigenza di stabilire un diverso rapporto tra (noi) organizzatori ed i fruitori, siano essi artisti o pubblico. Quello che si propone non è un’inversione di marcia, bensì una doppia direzione con una reciproca influenza.
L’idea è quella di mettere a disposizione l’associazione per raccogliere idee, proposte, suggerimenti in una visione che richiami il concetto di inclusione.

giardino agriturismo spoleto
 

Creare una
comunità culturale

 

L'Associazione Officina d'Arte e Tessuti vuole creare una comunità per promuovere un patrimonio culturale, in una partnership innovativa ed aperta a sperimentazioni. In sostanza, l’intreccio, la rete, i legami sono un’esigenza ed una caratteristica strutturale dell’Associazione. Uno spazio degli Artisti, per gli Artisti, per il mondo dell’Arte e per il pubblico interessato.

Visto che la Ricerca è il tema di fondo, che ci guida e da valore al nostro lavoro, abbiamo voluto sottolineare la necessità di stringere una migliore collaborazione con le Accademie di Belle Arti italiane e straniere chiedendo ad alcuni docenti di farne parte, come componenti del Direttivo.

Ma la Ricerca è svolta anche da tante altre figure non pubbliche, da qui l’esigenza di organizzarsi in rete con chi porta avanti iniziative analoghe, non solo per sfruttare potenziali sinergie, ma anche perché sentiamo la necessità di ragionare su questa tematica in termini critici, come gruppo di Artisti ed operatori della cultura sensibili ed interessati ad alcune tecniche che rimandano all’uso del medium fibra ed utilizzano, talvolta, anche tecniche tradizionali della tessitura, sia ad alto che a basso liccio.

giardino agriturismo spoleto giardino agriturismo spoleto
 

Sinestesia

 

L’attenzione alla musica, o meglio al rapporto musica ed arti visive, è uno dei temi ricorrenti già della Galleria Officina d'Arte e Tessuti. Questo interesse nel mettere a confronto arte visiva e musica, non si riferisce solo al rapporto immagine-suono, inteso nel senso delle loro reciproche rappresentazioni, cioè di quanto l’immagine può avere la sua rappresentazione nel suono e viceversa.

Si punta, piuttosto, ad ampliare la conoscenza di ambedue.
Il suono, comprese la parola e l’immagine, autonomamente riescono a comunicare un sentimento forte, una spiritualità conforme. Ma con dei limiti. Come se ognuno avesse bisogno dell’altra.
L’immagine artistica esprime il valore del pensiero che è alla base di un sentimento. Ma non è una questione soltanto visiva . Lo stesso valore del pensiero può essere espresso attraverso i suoni. E’ un pensare comune dei due linguaggi.

giardino agriturismo spoleto